chi sono

“Le novità si ottengono arrangiando in maniera inedita le cose del passato”
Jacques Monod

«Il futuro ha un cuore antico, e avviare un nuovo rapporto culturale col remoto passato
salda una nuova unità spirituale fra noi e i popoli scomparsi che, come astri spenti,
continuano a irradiare il lucente messaggio che giunge sino a noi.
A essi mancò il dovuto riconoscimento di essere stati alle origini operanti
sugli avvenimenti dei nostri destini».
Giovanni Semerano

Per un musicista il solo concetto di “professionalità” [ossia l'essere utili ad un "sistema"] non è soltanto limitante, ma anche fuorviante, se solo lo si confrontasse col significato – consueto ede antico anche per un musicista – di Maestria, che contiene radici profonde di consapevolezza e di identità, ma anche di Maestria, in senso tradizionale, nei confronti del proprio Essere e della propria Anima, oltre lo specifico tecnico.

Per questo desidero mettere a disposizione di chi li voglia e sappia cogliere strumenti di consapevolezza, e di porre, di questi, semi nella grande Rete, perché possano radicare su terreni fertili, oltre l’hortus conclusus del mio lavoro.

Chi desiderasse leggere il mio curriculum [non troppo aggiornato, a dire il vero...], lo può leggere al vecchio sito, qui.

Quando insegni, insegna allo stesso tempo a dubitare di ciò che insegni.
(Ortega y Gasset)

Joanne Maria Pini – chi sono – 31 ottobre 2006.

Note sulla mia specifica attività – settembre 2012

jmp – Curriculum “mirato”

Note in merito alla mia specifica attività:
Ho ottenuto la Maturità Classica, ho frequentato Lettere Moderne per due anni, ma non ce l’ho fatta a proseguire, dovendo lavorare per mantenermi, parallelamente agli studii in Conservatorio, dove ho conseguito il Diploma di Composizione, di Strumentazione per Banda e quello di  Composizione Musicale Elettronica, sotto la guida di quello che considero il mio vero Maestro, Angelo Paccagnini, e frequentando per la parte pratica il mitico Studio di Fonologia della RAI (fondato da Maderna, Nono e Berio): da quegli anni proviene l’interesse e rapporto delle Scienze Umanistiche con le Tecnologie, utilizzate sempre consapevolmente e criticamente.
Dal 1990 l’interesse per l’Informatica, dal 1999 per la Internet, tanto che ho fatto parte del gruppo “no1984.org” e poi tra i Soci fondatori del Partito Pirata Italiano, il secondo dopo quello svedese.
Nel 2006 ho usufruito di un Anno Sabbatico, durante il quale ho affrontato lo specifico dell’Informatica Umanistica, la cui sintesi si trova all’indirizzo:
http://www.initlabor.net/cantiere/jmp-ium.html
Nel 2008 e 2009 sono stato Responsabile per le Tecnologie digitali del Conservatorio di Milano, e ho avuto l’onore di esser chiamato a far parte del Comitato di Programma di un Convegno del GARR – http://www.garr.it/
GARR è la rete telematica italiana dell’Università e della Ricerca ed il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad altissime prestazioni e servizi avanzati alla comunità scientifica ed accademica italiana. La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
http://www.garr.it/eventiGARR/conf09/comitati.html
Network Humanitatis – Linguaggi, risorse, persone
30 settembre – 02 ottobre 2009
Università degli Studi di Napoli Federico II Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo via Cinthia 26, Napoli
(CONDIVISIONE DEI CONTENUTI – Sessione 2 – Moderatore: Joanne Maria Pini)
Linguaggi
La rete con i suoi servizi sempre più numerosi ed avanzati rappresenta una piattaforma non solo per l’innovazione tecnologica, ma anche per esprimere molteplici linguaggi, per studiare, lavorare, comunicare e collaborare con il vicino come con il resto del mondo.
Risorse
La conferenza vuole dare voce all’esperienza delle varie comunità di utenti provenienti da ogni disciplina e mostrare gli usi innovativi che esse fanno della rete. Si parlerà di digitalizzazione ed accesso ad archivi e contenuti, e-learning, web-TV e radio, editoria digitale, visual communication applications, VoIP, telemedicina, mobilità, distributed computing.
Persone
L’utente non è più un semplice “ascoltatore” o “consultatore”, ma di volta in volta fruitore e autore di contenuti attraverso tutte le possibilità offerte dalla multimedialità e dall’interattività. Si parlerà del social networking e del suo impatto nel mondo della ricerca e della didattica, delle tecnologie e delle politiche di accesso alle informazioni in rete.
Comitato di programma:
Claudio Allocchio (GARR) – Giuseppe Barbieri (Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari) – Rosalba Belibani (Università degli Studi di Roma La Sapienza) – Laura Leone (GARR) – Marco Marletta (GARR) – Leonardo Merola (Università degli Studi di Napoli Federico II – INFN) – Laura Moltedo (CNR) – Francesco Palmieri (Università degli Studi di Napoli Federico II) – Gabriella Paolini (GARR) – Joanne Maria Pini (Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano) – Mario Reale (GARR) – Federica Tanlongo (GARR) – Sabrina Tomassini (GARR)

Sono stato proposto e accettato come Socio di ISOC Italia
http://www.isoc.it/elenco-soci-isoc-italia-2012.html
Missione
Società Internet – ISOC Italia è una associazione senza fini di lucro le cui ragioni sociali sono:
1. Condividere ed osservare i principi della Internet Society e perseguirne la missione e gli scopi.
2. Agire principalmente nell’ambito italiano al fine di promuovere la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale, sociale ed economico di Internet.
3. Collaborare con le altre sezioni della Internet Society nel perseguire gli scopi comuni e in particolare con le sezioni europee nell’ambito del processo di integrazione europea.
4. Difendere il diritto di accesso a Internet di ogni persona, associazione, o entità sociale opponendosi ad ogni forma di discriminazione all’uso e nella gestione di Internet.
5. Farsi portavoce degli interessi e delle esigenze degli utenti italiani di Internet presso la comunità Internet internazionale e promuovere l’uso della lingua Italiana in Internet.
6. Favorire e aiutare la partecipazione di esperti italiani al processo di sviluppo dei protocolli e degli standard di Internet, secondo le forme e le modalità consensualmente decise dalla comunità Internet internazionale.
7. Agire affinché istituzioni pubbliche, società private e ogni altra entità o organizzazione italiana o della Comunità Europea rispettino e  favoriscano l’autonomia e l’autogoverno della comunità Internet.

In questa fase della mia vita, la mia “missione” è “trasmettere” e “aprire le menti”. Non è superbia, ma “Consapevolezza”.
____________________________
jmp – Curriculum “altro”:

Sono nato nella Natura – Madre e Medicina – in Valsolda, Lago di Lugano, il 4 dicembre 1953 – sotto il segno del Sagittario, che è come dire Conoscenza e Giustizia.
Sono sempre stato un ‘curioso’ e ho sempre smontato i giocattoli per vedere come funzionavano; non ho ancora smesso, anche se gli ‘oggetti’ della mia attenzione sono via via cambiati.
Sono ora in quella fase della Vita nella quale si deve “preparare la propria Morte” – con il “distacco” e l’attitudine mentale di un Sannyasin.
In Conservatorio ho sempre avuto come fine il bene degli Studenti, e la cosa non è così scontata.
Dalla Primavera 2011 ho cominciato a studiare sistematicamente le cose della Psicologia e dell’Anima, Jung, Hillman, Risè e ripresi i miei antichi studi in tema di Esoterismo, che significa anche andare alle “Radici ultime” delle cose…

Se qualche ‘curioso’ digiterà il mio nome in Google, assieme a “Rupe Tarpea”, si imbatterà in una orribile e paradossale vicenda, una vera e propria trappola, nella quale mie parole sono state del tutto travisate da un pennivendolo dalla poca deontologia professionale, ad essere generosi, e il risultato è stato equivalente allo “Sbatti il mostro in prima pagina” – ma che in fondo mi ha mandato la Provvidenza per darmi la forza di togliere dalla mia vita tutte le cose che non andavano.
Prima o poi penso che ci scriverò un libro, per quanto può insegnare, qui qualche documentazione ufficiale in merito.
Ora sto costruendomi una vita tutta nuova…

Qui potete trovare un mio vecchio curriculum – che linko perchè redatto come ‘Esercizio in stile internettiano’
http://digilander.libero.it/initlabor/jmp-initlabor2003-presentazione/jmp-curriculum-txt.html

Qui “initlabor perchè” – maggio 2006

 

Torna in altoTorna in alto
home